Accademia Italiana di Scienze Forestali

Italian Academy of Forest Sciences

Storia

La biblioteca con il suo patrimonio librario specializzato è un punto di riferimento per gli studiosi e i tecnici di questo settore. Essa è nata nel 1951 assieme all’Accademia.
Il primo nucleo librario si è formato grazie alla donazione del Socio Ariberto Merendi e a quella del primo Presidente Generoso Patrone.
Negli anni la biblioteca è cresciuta tramite lo scambio e l’acquisto. Inoltre si sono aggiunte ulteriori donazioni da parte di altri Accademici; in particolare molti volumi sono stati donati dal secondo Presidente, il Prof. Alessandro de Philippis; altri sono stati donati dal Segretario Generale Mario Cantiani, rimasto in carica fino alla sua morte, avvenuta nel 1993 e dall’Accademico Giulio Vinciguerra.
L’ultima donazione ricevuta, ) è stata quella del Socio Amerigo Alberto Hofmann che ha arricchito la biblioteca con preziosi volumi (quasi tutti in lingua tedesca) appartenuti a suo nonno, il forestale Amerigo Hofmann, vissuto dal 1875 al 1945.

Elenchiamo alcuni dei volumi più rari della biblioteca:

  • Instituzioni pratiche per l’estimo dei beni stabili e mobili / Tommaso Beria. Torino : stamperia Reale, 1796.   296 p. (Pos. VI/32 – dono Merendi);
  • Raccolta delle leggi forestali che sono in vigore nel Regno d’Italia / Regno d’Italia.   Prato : Giachetti, 1866. 444 p. (Pos. IX/139 – dono Merendi);
  • Nomi volgari adoperati in Italia a designare le principali piante di bosco / Firenze : Ed. Barbera, 1873. 227 p. (Pos. I/54  – dono de Philippis).
  • Gli eucalitti / Francesco Marolda Petilli, Roma, s.n.t., 1879. 276 p. (Pos. II/152 – non è chiara la provenienza);
  • Trattato di selvicoltura del sottoispettore forestale Vittoria Perona. Vol. 1 Selvicoltura generale. Firenze : Bencini, 1880. 342 p. (Pos. II/197 – dono Cantiani);
  • Lezioni di legislazione forestale / Adelmo Barsanti. 1913. Dattiloscritto. 892 p. (Pos.  IX/38 – dono Merendi);
  • Lezioni di selvicoltura generale e speciale : anno accademico 1929-30 / tenute dal chiarissimo prof. Aldo Pavari. Firenze : G. Filippini. (Pos. II.37 – dono Merendi).

La maggior parte del materiale monografico appartiene prevalentemente alla seconda metà del secolo XX. In esso compaiono numerosi testi universitari di selvicoltura come il Compendio delle lezioni di selvicoltura speciale, di Alessandro de Philippis (dattiloscritto, anno 1951-52), piani di assestamento,  studi dedicati a specie forestali,  volumi di anatomia del legno.
Inoltre l’Accademia, intrattenendo rapporti di scambio con altre Istituzioni ha arricchito la propria biblioteca con numerose collezioni periodiche provenienti dall’Italia e dal resto del Mondo.
Sempre grazie alle donazioni di A. Merendi e G. Patrone la biblioteca possiede le prime riviste forestali italiane, di cui ha curato anche gli indici generali:

  • L’Alpe : rivista forestale italiana fondata dalla Società emiliana Pro-montibus et Sylvis (1907-1938) (mancano gli anni dal 1903 al 1906).
  • Annali dell’Istituto Superiore forestale (1914/15 – 23/24) (collezione completa)
  • La Rivista forestale italiana (1939-1943) (collezione completa)

Nel 1989 l’Accademia ha iniziato l’automazione della biblioteca, usufruendo del programma ISIS, distribuito gratuitamente dalla Regione Toscana. Nel 1999 è stato acquistato, il prodotto “Bibliowin”, un software per il sistema di gestione informatica della biblioteca. Su di esso sono stati recuperati i dati già acquisiti con ISIS. L’uso del nuovo software ha permesso l’accesso ai dati anche tramite OPAC. Solo parte delle schede del catalogo cartaceo esistente prima del 1989 sono state informatizzate, per cui gran parte del materiale appartenente alla biblioteca non è ancora consultabile attraverso il web. L’OPAC della biblioteca è consultabile anche tramite il MAI (Meta OPAC Azalai italiano). Il MAI è stato realizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Consorzio Interuniversitario Lombardo per l’Elaborazione Automatica (CILEA).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...