CONFERENZA STAMPA – RETE DELLA CULTURA SCIENTIFICA – Mercoledì 8 marzo, ore 11.30

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 8 marzo, ore 11.30 presso:

Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti, Firenze

 

Accademia dei Georgofili, Accademia Italiana di Scienze Forestali,

Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”,

Fondazione Osservatorio Ximeniano,

Fondazione Scienza e Tecnica,

Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux,

Museo Galileo,

Società Toscana di Orticultura

presentano la

“RETE DELLA CULTURA SCIENTIFICA”

Manifesto:

Firenze è dimora universalmente riconosciuta della cultura, dove l’aspirazione umana alla conoscenza ha messo radici e trovato terreno favorevole per germogliare in tutti i rami del sapere umanistico e scientifico. Il tessuto delle Accademie rappresenta il frutto più nobile di questa unità, delle sue articolazioni e delle sue applicazioni.

Il portato di conoscenze e metodi, di cui ognuna delle storiche istituzioni fiorentine è interprete, investe la profondità del tempo, le sfide della contemporaneità in continuo cambiamento e lo sguardo prospettico verso il futuro. Si tratta di dimensioni oggi quanto mai necessarie per ricostruire un terreno condiviso e per affrontare sempre nuovi problemi che concernono il rapporto dell’uomo e della società con l’ambiente, la natura e la convivenza civile.

La rete della cultura scientifica costituisce una grande opportunità per elaborare un’offerta culturale d’avanguardia e per consentire un approccio organico a ricerche multidisciplinari e multidimensionali, in linea con gli obiettivi europei di “Sviluppo sostenibile” (Agenda 2030) e di “Next Generation EU” (NGEU). La specificità e complementarità delle istituzioni che ne fanno parte consente infatti la creazione di un network capace di rivolgersi all’intera società civile, sia sul piano nazionale sia – potenzialmente – su quello mondiale. L’intento è quello di facilitare l’approfondimento comune di temi specifici e la divulgazione, anche attraverso esposizioni sinergiche, proposte seminariali e prospettive di analisi in rapporto a diverse tipologie di destinatari e portatori d’interesse, convegni e dibattiti per favorire il confronto a livello nazionale e internazionale, percorsi educativi, formativi e professionalizzanti in settori diversi.

Accademie e Istituzioni si nutrono della feconda eredità storica di Firenze, ma messe in rete possono restituire alla città un esponenziale contributo nel campo della cultura scientifica, sia tramite la valorizzazione di un inestimabile patrimonio archivistico, bibliotecario e museale, sia mediante l’elaborazione e la divulgazione di aggiornate trattazioni e opportunità creative capaci di ricostruire il legame tra scienza e società.

La Rete della Cultura Scientifica di Firenze ha scelto una parola chiave, “TERRA”, attorno alla quale sono state organizzate varie iniziative che saranno illustrate nel corso della conferenza stampa, a cui parteciperanno rappresentanti di ogni singola istituzione.

 PROGRAMMA

Dopo i saluti del Presidente dell’Accademia dei Georgofili, Massimo Vincenzini

Interverranno:

Paolo Nanni – ACCADEMIA DEI GEORGOFILI

Federico Maetzke – ACCADEMIA ITALIANA DI SCIENZE FORESTALI

Vincenzo Ancona – ACCADEMIA TOSCANA DI SCIENZE E LETTERE “LA COLOMBARIA”

Andrea Cantile – FONDAZIONE OSSERVATORIO XIMENIANO

Donatella Lippi – FONDAZIONE SCIENZA E TECNICA

Gloria Manghetti e Riccardo Nencini – GABINETTO SCIENTIFICO LETTERARIO G.P. VIEUSSEUX

Roberto Ferrari – MUSEO GALILEO

Alberto Giuntoli – SOCIETÀ TOSCANA DI ORTICULTURA

Sarà presente anche il Sindaco di Firenze, Dario Nardella.

 

Giulia Bartalozzi – Ufficio Stampa Accademia dei Georgofili: ufficio.stampa@georgofili.it

Condividi questo articolo