doi 10.4129/2cis-pc-per
Citazione/Citation
Cielo P., Pesce F., 2015 – Percorsi scolastici e formazione professionale per gli operatori forestali: dinamiche e prospettive comuni in Europa. In: Atti del II Congresso Internazionale di Selvicoltura. Progettare il futuro per il settore forestale, Firenze, 26-29 novembre 2014. Firenze: Accademia Italiana di Scienze Forestali. Vol. 2, p. 864-871. ISBN 978-88-87553-21-5. http://dx.doi.org/10.4129/2cis-pc-per
Titolo: Percorsi scolastici e formazione professionale per gli operatori forestali: dinamiche e prospettive comuni in Europa
Title: Education and forest vocational training for forestry workers: differences and common developments in Europe
Riassunto: Il presente lavoro propone una rassegna dei sistemi formativi ed educativi nel settore forestale a livello europeo, ove inquadrare e confrontare esperienze in corso a livello nazionale e possibili sviluppi nel settore. Il quadro di riferimento preso in considerazione è quello dell’EQF – European Qualifications Framework. Viene effettuato un focus a livello europeo sui diplomi professionali o qualifiche professionali per operatore forestale corrispondenti al livello EQF 3. Per quanto riguarda l’Italia si evidenzia, a fronte di un elevato numero di laureati nel settore forestale, carenze a livello di istruzione tecnico-professionale e formazione professionale con ampia variabilità tra le Regioni. L’importanza e la necessità di riconoscere e certificare le competenze degli operatori, che si muovono in un contesto lavorativo transnazionale, emerge sempre più a livello europeo. Per far questo occorre concentrarsi maggiormente sulla certificazione delle competenze dei lavoratori. Questa necessità è formalizzata dall’Unione Europea in diversi documenti che promuovono un approccio basato sull’apprendimento formale, ma anche informale (percorsi formativi non strutturati) e non formale (esperienze lavorative – apprendimento autonomo). É in tale contesto che svolge la sua attività EFESC European Forestry and Environmental Skill Council, rappresentato in Italia da EFESC Italia Onlus, nata con lo scopo di diffondere sistemi di certificazione delle competenze. Ad oggi l’attività di EFESC si è concretizzata nella definizione del “Patentino europeo della motosega” – l’ECC (European Chainsaw Certificate) che, su base volontaria e a seguito di esame pratico, certifica il possesso di competenze riconoscibili unitariamente a livello europeo.
Summary: This paper proposes a review of educational and training systems in the forest sector at European level, where frame and compare experiences in progress at the national
level and possible developments in the field. The framework considered is the EQF – European Qualifications Framework. A focus on professional degrees or professional qualifications for the forestry operator, corresponding to the EQF level 3, is carried out at European level. In Italy, shortcomings in technical and vocational education and training are highlighted, especially in comparison with a high number of graduates in the forestry sector. Moreover, training systems and offer show a great variability at local level. The increasing transnational work of forest company, that is becoming more and more common in Europe, require the development of skills certification method. This need is formalized by the European Union in several documents that promote a learning approach formal but also informal (unstructured training) and non-formal (work experience – independent learning). It is in this context that operates EFESC European Forestry and Environmental Skills Council, represented in Italy by Italian EFESC Onlus, founded with the aim of spreading skills certification systems . To date, the activities of EFESC has resulted in the definition of “Patentino European chainsaw” – the ECC (European Chainsaw Certificate) which, on a voluntary basis and following practical asses, certifies the possession of uniform skills at European level.
Parole chiave: istruzione, formazione, forestale, qualifica, operatore forestale.
Keywords: education, training, forestry, qualification, forester.