Accademia Italiana di Scienze Forestali

Italian Academy of Forest Sciences

Marinelli A., Marone E. – Il valore economico totale dei boschi della Toscana

doi 10.4129/2cis-am-val

Citazione/Citation
Marinelli A., Marone E., 2015 – Il valore economico totale dei boschi della Toscana. In: Atti del II Congresso Internazionale di Selvicoltura. Progettare il futuro per il settore forestale, Firenze, 26-29 novembre 2014. Firenze: Accademia Italiana di Scienze Forestali. Vol. 2, p. 623-630. ISBN 978-88-87553-21-5. http://dx.doi.org/10.4129/2cis-am-val

Titolo: Il valore economico totale dei boschi della Toscana
Title: The total economic value of Tuscany forests

Riassunto: L’obiettivo del lavoro è quello di individuare una metodologia di stima speditiva per la valutazione delle esternalità dei boschi per una migliore pianificazione territoriale. Il presente contributo propone la valorizzazione dei dati esistenti attraverso una metodologia di aggregazione delle informazioni disponibili finalizzata alla realizzazione di una mappa organica e dettagliata del valore economico totale delle risorse forestali della regione Toscana. In questo modo si intende rispondere a precisa richiesta della programmazione regionale di comprendere meglio il valore sociale e non solo di mercato, dei boschi, con una descrizione ad elevato dettaglio territoriale del valore delle principali funzioni svolte rispondente anche al vincolo di ottenere i risultati con il minimo costo possibile e in tempi contenuti. I risultati finali mostrano con chiarezza le potenzialità dell’approccio proposto pur evidenziando la necessità di migliorare ulteriormente le metodologie proposte e le indagini a supporto della valutazione.

Summary: The objective of this work is to identify a methodology for evaluation forest externalities. This paper proposes the exploitation of existing data through a methodology of aggregation of available information aimed to the realization of economic value detailed map. In this way we intend to respond to precise request of regional programming to better understand the woods’ social value and not just market value. The final results show clearly the potential of the proposed approach.

Parole chiave: boschi della Toscana, valore economico totale, valori ambientali, esternalità dei boschi.
Keywords: Tuscan woods, total economic value, environmental value, forest’s externalities.

Download PDF file