WORKSHOP DIVULGATIVO – PIANIFICAZIONE FORESTALE IN ITALIA: APPLICAZIONE E PROSPETTIVE
21 MAGGIO 2024, ORE 9.00
SALA SPADOLINI – MINISTERO DELLA CULTURA, VIA DEL COLLEGIO ROMANO 27 (ROMA)
Il decreto legislativo del 3 aprile 2018 n. 34 (Testo unico in materia di foreste e filiere forestali) ha dato centralità alla pianificazione per la gestione delle foreste. Nel rispetto dei ruoli e delle competenze istituzionali, all’art. 6 viene definita la gerarchia della programmazione e pianificazione forestale, prevedendo un indirizzo strategico nazionale (Strategia Forestale Nazionale) che trova l’attuazione nei Programmi Forestali Regionali per poi concretizzarsi a un livello e scala territoriale (comprensoriale/sovraziendale) mediante il Piano Forestale di Indirizzo Territoriale (PFIT) e, operativamente, a un livello di scala aziendale, mediante il Piano di Gestione Forestale (PGF) e gli strumenti equivalenti al PGF.
Con il decreto interministeriale n. 563765 del 2021 (d.i.) sono stati definiti i contenuti e gli standard minimi comuni a livello nazionale per la redazione degli strumenti di pianificazione: il quadro univocamente delineato è il frutto di un lungo lavoro con le Regioni e Provincie autonome, scaturito dalle richieste manifestate dai principali comparti tecnici e amministrativi del settore e condiviso ai vari livelli istituzionali nazionali e locali. Con l’approvazione del d.i. si è aperta una nuova fase per la pianificazione forestale nel nostro Paese, orientata all’implementazione di quanto disposto. In tale prospettiva, questo evento, organizzato nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale e in coordinamento con la Direzione generale dell’economia montana e delle foreste del MASAF, si propone di evidenziare lo stato dell’arte e le modalità connesse ai principali elementi tecnici degli adeguamenti e realizzazioni in atto, allo scopo di offrire un aggiornato riferimento di conoscenza, analisi e discussione sul tema.
***************************************************************
L’accesso all’evento è gratuito, previa obbligatoria conferma della partecipazione entro il 5 maggio inviando una email alla Segreteria indicando nominativo e afferenza.
Il workshop è valido ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali (0,5 CFP) in base al Regolamento per la Formazione permanente approvato dal CONAF con Delibera n. 55 del 02.10.2009.
Segreteria: Lorenzo Cesaretti (lorenzo.cesaretti@crea.gov.it, tel. 0575-353021)