Rischi di introduzione di specie aliene e capacità diagnostica – webinar martedì 22 giugno 2021 – 14.30-18.30

Incontro telematico organizzato dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani Toscana nell’ambito del Progetto “ConosciAmo la toscana” finanziato dal PSR Regione Toscana sottomisura 1.2 che riguarda la Valorizzazione della filiera Foresta Legno Toscana
Negli ultimi anni l’introduzione di nuove specie aliene e invasive sta determinando in Europa ed in particolare in Italia un incremento delle emergenze fitosanitarie forestali. Inoltre alcuni organismi dannosi si sono mostrati in grado di modificare anche i loro areali di diffusione per effetto dell’aumento di stress ambientali che riducono la resistenza delle piante. Questo incontro telematico mira ad assicurare l’informazione partecipata degli operatori attivi in ambito forestale finalizzata alla prevenzione contro il rischio di diffusione di organismi fitopatogeni nel territorio nazionale e in particolare in quello della regione Toscana. 
IMPORTANTE (L’iscrizione agli incontri è gratuita)
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi utilizzando il seguente link che troverete anche sulla locandina in allegato: https://forms.gle/rw7ux4EYNBdUwsjy9
Una volta fatta l’iscrizione riceverete il link della video conferenza qualche giorno prima dell’incontro.
Si ricorda che questa video conferenza è principalmente rivolta a:
soggetti con sede legale e/o almeno una sede operativa/unità locale in Toscana, come risultante dal fascicolo aziendale o da visura camerale:
1. imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA;
2. titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02;
3. amministratori e dipendenti, anche con funzioni dirigenziali, di gestori del territorio, rappresentati da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000.
Per i soggetti di cui ai punti 1 e 2 possono partecipare all’attività formativa anche i lavoratori dipendenti ed i coadiuvanti familiari iscritti all’INPS, anche a tempo determinato.
Le persone non in possesso di tali requisiti, previsti dal bando Conosciamo la Toscana Rurale, potranno comunque partecipare come uditori sempre previa iscrizione.
E’ importante che coloro che parteciperanno alla videoconferenza rimangano connessi in modo da poter fornire la prova della loro partecipazione alla Regione Toscana. 
Scarica la locandina