E’ uscito il manuale Linee guida per la gestione sostenibile delle fustaie della Toscana

0001-copertina_Pagina_1

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE SOSTENIBILE
DELLE FUSTAIE A PREVALENZA DI PINO NERO
E DELLE FUSTAIE E DEI CEDUI “INVECCHIATI”
DI CERRO DELLA TOSCANA

S. NOCENTINI, P. CORONA EDS.

doi: 10.4129/mogfus    –   isbn: 978-88-87553-23-9
Scarica il manuale
Open

 Il lavoro rappresenta il prodotto delle attività di ricerca e sperimentazione condotte nell’ambito del Progetto MOGFUS – Nuove metodologie operative per la gestione sostenibile delle fustaie a prevalenza di pino nero e delle fustaie e dei cedui “invecchiati” di cerro della Toscana, finanziato dalla Regione Toscana e coordinato dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali. Il Progetto ha mirato a definire indicatori e parametri bio-ecologici, economici e operativi facilmente rilevabili e utili per il miglioramento complessivo dei boschi di cerro e dei rimboschimenti di pino nero in Toscana.

AUTORI
Francesca Bottalico, Silvia Fiorentini e Susanna Nocentini – Rimboschimenti di pino nero in Toscana.
Francesca Bottalico, Silvia Fiorentini e Susanna Nocentini – Fustaie e cedui “invecchiati” a prevalenza di cerro in Toscana: diffusione e problematiche colturali.
Anna Barbati, Piermaria Corona, Susanna Nocentini e Davide Travaglini – Individuazione su area vasta della suscettività a interventi di miglioramento e rinaturalizzazione.
Piermaria Corona e Susanna Nocentini – Pino nero: moduli colturali differenziati e parametrizzazione degli interventi.
Francesca Bottalico, Susanna Nocentini e Nicola Puletti – Moduli colturali differenziati per i cedui “invecchiati” e i soprassuoli transitori di cerro.
Francesco Neri, Enrico Marchi e Franco Piegai – Modalità di organizzazione delle utilizzazioni forestali.
Marco Fioravanti, Giacomo Goli e Giacomo Del Bianco – Valutazione morfologica/qualitativa dei fusti in piedi e miglioramento delle prestazioni tecnologiche del legno di pino nero e di cerro.
Enrico Marone e Sandro Sacchelli – Valutazioni economico-finanziarie e sistemi di supporto alle decisioni.

 

Condividi questo articolo